Descrizione
Corso di formazione per datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di responsabile del servizio di prevenzione e protezione per aziende del settore di rischio alto ai sensi dell’art. 34 comma 2 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016 della durata di 40 ore. Il corso è a completamento dei primi 2 moduli svolti in modalità FAD. Per richiedere il corso è necessario aver svolto prima la parte in e-learning.
Programma
MODULO 3 (TECNICO)
Individuazione e valutazione dei rischi. I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Il rischio da stress lavoro-correlato. I rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi. I dispositivi di protezione individuale. La sorveglianza sanitaria.
MODULO 4 (RELAZIONALE)
Formazione e consultazione dei lavoratori l’informazione, la formazione e l’addestramento. Le tecniche di comunicazione. Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda. La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Validità attestato (in mesi) 60
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.